Giorgio Ghiringhelli. Allah : « frappez les femmes qui vous désobéissent! “ (Coran 4:34)

Ndlr. Giorgio Ghiringhelli, auteur de l’initiative pour l’interdiction de se voiler le visage au Tessin (acceptée largement et en vigueur ) nous suggère de publier aussi des articles en italien.
Voilà qui est fait.

 

Il Corano autorizza a battere le mogli

che si rifiutano di avere rapporti sessuali

 

“Colpire una consorte indisciplinata con colpi leggeri può essere considerato lecito qualora altre misure, come il dialogo, non dovessero avere effetto” : questa la frase “choc” pronunciata nell’agosto scorso, durante un sermone nella moschea di Kriens, da  un imam iracheno di 38 anni . La vicenda era venuta a galla  grazie a un articolo della SonntagsZeitung pubblicato il 6 ottobre , e il giorno dopo il ministero pubblico cantonale  aveva deciso di aprire un’inchiesta che potrebbe sfociare in un procedimento penale. Dopo le rivelazioni del giornale lucernese, il Comitato direttivo della moschea decise di licenziare l’incauto imam.  Il presidente della Comunità islamica di Lucerna , Petrit Alimi, ha poi  cercato di edulcorare  l’affermazione fatta dall’imam  ricordando che secondo il Profeta “l’uomo migliore è quello che si comporta nel migliore dei modi con la propria moglie”. Più o meno la stessa cosa aveva dichiarato al domenicale Il Caffè l’allora portavoce della Comunità islamica ticinese, Ola Himmat, quando nel 2010 il presidente del Consiglio centrale islamico svizzero, Nicholas Blancho, nel corso di un dibattito televisivo,  aveva detto che “picchiare le donne fa parte della libertà religiosa”.   Interpellata dal giornale per un parere, la signora Himmat aveva dichiarato che “picchiare le donne non fa parte dell’islam e anche nel Libro Santo si legge che il Profeta non ha mai alzato un dito contro le sue mogli” (cfr. Il Caffè del 25 aprile 2010).

Cambiare l’imam… o cambiare il Corano ?

Come al solito i giornalisti hanno preso per oro colato queste affermazioni rassicuranti , senza darsi la pena di interpellare qualche critico esperto di islam per una verifica. Se l’avessero fatto avrebbero scoperto che l’affermazione secondo cui picchiare le donne non fa parte dell’islam era una bugia e che per il resto entrambi i portavoce delle Comunità islamiche avevano detto solo mezze verità, citando talune frasi o episodi effettivamente attribuiti al Profeta dai suoi biografi ma guardandosi bene  dal dire che nel Corano vi è un versetto ben più autorevole, proveniente direttamente da Allah, che autorizza esplicitamente, e  in modo imperativo, a picchiare le mogli disobbedienti (“insubordinate”) .

Insomma, l’imam licenziato a Kriens  per aver riportato le parole del suo Allah è solo un capro espiatorio, e al suo posto ne verrà assunto un altro che,  seppur più furbo, sarà con grande probabilità altrettanto radicale,  perché si possono cambiare tutti gli imam che si vogliono e anche aprire scuole per la formazione di imam in Svizzera, ma il Corano resterà sempre quello, in qualsiasi parte del mondo, e chi è chiamato a insegnarlo e a diffonderlo non potrà  modificarne il contenuto, a meno di un’auspicabile riforma a livello mondiale. Al massimo potrà tentare di “edulcorare” i testi sacri  mettendo pubblicamente  l’accento sui versetti pacifici e spirituali e  limitandosi, in privato,  a predicare quelli violenti a un pubblico “selezionato” ….

Prevale il principio della libertà espressione ?

Da notare che già una decina di anni fa ( cfr. il Corriere del Ticino dell’11 settembre 2010)  il presidente del tribunale penale di Basilea aveva prosciolto dall’accusa di istigazione al crimine e alla violenza un uomo di 34 anni, segretario della locale comunità islamica, il quale nel corso di un documentario mandato in onda dalla televisione della Svizzera tedesca aveva affermato che picchiare la moglie è un atto giustificabile dal punto di vista religioso. In quel caso,  la pubblica accusa aveva richiesto una condanna pecuniaria di 600 franchi, ma il presidente del tribunale decise di prosciogliere l’imputato ritenendo che a prevalere dovesse essere il principio della libertà di espressione. Sarà dunque interessante vedere cosa decideranno i magistrati nel caso dell’imam di Kriens...

Certo, la libertà di espressione e di religione sono una bella cosa, se non se ne abusa,  ma come ogni libertà hanno dei limiti. Nel caso concreto, ad esempio, sia il diritto svizzero e sia il diritto internazionale criminalizzano la violenza coniugale e considerano i rapporti sessuali non consenzienti come uno stupro. In particolare  l’articolo 4  della “Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne”, adottata dall’ONU nel 1993, stabilisce che “Gli Stati dovrebbero condannare la violenza contro le donne e non dovrebbero appellarsi ad alcuna consuetudine, tradizione o considerazione religiosa al fine di non ottemperare alle loro obbligazioni quanto alla sua eliminazione”.  Una norma che deve essere sfuggita  al presidente del tribunale penale di Basilea…

 

Un libro dedicato al versetto problematico

Il versetto del Corano che autorizza/impone di battere le mogli disobbedienti è il numero 34 del capitolo (sura) 4 , il quale  recita : ” Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono per esse i loro beni. (…) . Ammonite quelle di cui temete l’insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele (ndr. in arabo “udribuhun”) . Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse”. All’interpretazione da dare a questo problematico  versetto l’esperto di diritto arabo e musulmano prof. Sami Aldeeb ( un palestinese naturalizzato svizzero che vive nei pressi di Losanna), ha dedicato un intero libro intitolato “Frappez les femmes – Coran 4:34” (in vendita su Amazon).  L’esperto non si è limitato  a esprimere il suo parere ma ha riportato l’interpretazione del versetto data da  70 esegeti musulmani di tutte le epoche, dall’VIII secolo ai giorni nostri. Risultato ? Ebbene,  “tutti gli esegeti sono concordi  nell’affermare che il termine “udribuhum” significa “battetele” (“frappez-les”), all’imperativo !” , anche se praticamente tutti aggiungono che le donne andrebbero picchiate  in modo “non infamante” e “non doloroso” , senza provocare delle lesioni corporali, né spezzare le ossa ed evitando di colpire il viso perché esso rappresenta la bellezza Ma prima di menar le mani il versetto coranico consiglia di arrivarci per gradi, dapprima “ammonendo” la moglie e poi lasciandola sola nel suo letto ( ma dopo averla obbligata ad avere un rapporto sessuale – dicono diversi esegeti -  perché siccome questo è un suo diritto, se il marito  vi rinunciasse punirebbe se stesso) .                                                              

Allah ha ingiunto di battere le mogli disobbedienti

Nel libro si spiega anche il contesto nel quale questo versetto sarebbe stato rivelato. Un giorno un uomo andò da Maometto e gli disse che sua figlia era stata schiaffeggiata dal marito. Al che Maometto rispose che la donna poteva restituire lo schiaffo. Ma prima che la donna passasse all’azione Maometto la richiamò dicendole che l’arcangelo Gabriele gli aveva appena rivelato il versetto che autorizzava i mariti a picchiare le mogli e dunque tale rivelazione metteva fine a ogni discussione perchè “ciò che Allah vuole è la cosa migliore”.  Ecco perché – spiega  Aldeeb - nei Paesi arabi e musulmani i movimenti islamisti si oppongono all’adozione di leggi che criminalizzino la violenza coniugale, “violenza autorizzata dal Corano nei confronti di quelle donne che, fra l’altro, rifiutano di avere dei rapporti sessuali con il loro marito o di compiere i doveri religiosi previsti nell’islam” come ad esempio  il porto del velo, le cinque preghiere giornaliere e il ramadan.

 

Nell’islam le mogli sono proprietà sessuale dei mariti

In materia di rapporti sessuali fra marito e moglie l’islam non è certo molto comprensivo con le donne. Rivolgendosi agli uomini Allah ha detto “Le vostre spose sono un campo da arare che vi appartiene. Venite dunque ad arare il vostro campo come e quando volete” (Corano, 2:223) : il che in pratica significa che la moglie è proprietà sessuale del marito, il quale ha diritto a possederla come e quando vuole. E, a non averne dubbi, anche Maometto lo ha ribadito dicendo che se il marito vuole avere un rapporto sessuale con la moglie, lei deve obbedire anche se si trova in groppa a un cammello, e se una donna rifiuta di giacere nel letto del marito, questi sarà in collera per tutta la notte con lei e gli angeli continueranno a maledirla fino al mattino. Ecco perché Allah esorta imperativamente a battere la moglie disobbediente che rifiuta di avere un rapporto sessuale.

È vero che la violenza coniugale è diffusa in tutto il mondo, indipendentemente dall’appartenenza religiosa dei coniugi.  Ma a mia conoscenza l’islam è l’unica religione  il cui Dio  ingiunge agli uomini di battere le mogli che si rifiutano di avere rapporti sessuali con loro o che non adempiono i doveri religiosi. Ed è anche l’unica che ammette di trasformare le prigioniere di guerra in schiave sessuali, come del resto negli scorsi anni hanno dimostrato i  combattenti dell’Isis nei territori da loro occupati in Siria e in Iraq, a danno soprattutto delle donne yazide .

 

Giorgio Ghiringhelli

Ndlr. Autre article récent du même auteur sur LesObservateurs.ch, ici.

Pour consulter d'autres articles encore de G. Ghiringhelli, nombreux sur notre site, tapez simplement son nom.

Et vous, qu'en pensez vous ?

Poster un commentaire

Votre commentaire est susceptible d'être modéré, nous vous prions d'être patients.

* Ces champs sont obligatoires

Avertissement! Seuls les commentaires signés par leurs auteurs sont admis, sauf exceptions demandées auprès des Observateurs.ch pour des raisons personnelles ou professionnelles. Les commentaires sont en principe modérés. Toutefois, étant donné le nombre très considérable et en progression fulgurante des commentaires (259'163 commentaires retenus et 79'280 articles publiés, chiffres au 1 décembre 2020), un travail de modération complet et exhaustif est totalement impensable. Notre site invite, par conséquent, les commentateurs à ne pas transgresser les règles élémentaires en vigueur et à se conformer à la loi afin d’éviter tout recours en justice. Le site n’est pas responsable de propos condamnables par la loi et fournira, en cas de demande et dans la mesure du possible, les éléments nécessaires à l’identification des auteurs faisant l’objet d’une procédure judiciaire. Les commentaires n’engagent que leurs auteurs. Le site se réserve, par ailleurs, le droit de supprimer tout commentaire qu’il repérerait comme anonyme et invite plus généralement les commentateurs à s’en tenir à des propos acceptables et non condamnables.

Entrez les deux mots ci-dessous (séparés par un espace). Si vous n'arrivez pas à lire les mots vous pouvez afficher une nouvelle image.